Chi ben comincia……..

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 27 settembre, 2009

Penso che il Sindaco Flavio Delbono e la sua Giunta abbiano cominciato bene il loro mandato.

giuntadelbono

La Giunta Delbono

Quanto ai contenuti: i provvedimenti sulla pulizia dei graffiti, quelli per sostenere le famiglie in difficoltà e quello per governare la vendita di bevande alcoliche in orario serale sono ben congegnati e dovrebbero dare un contributo efficace.

Quanto allo stile ed al metodo di governo va apprezzata una grande disponibilità all’ascolto ed al confronto (come gruppo consiliare del Pd abbiamo avuto già diversi incontri con il Sindaco e con gli Assessori) ed una volontà di metersi in sintonia con la città.

Per quanto riguarda il mio impegno di Consigliere ho avuto modo di esprimere le mie opinioni su diversi temi ed in varie circostanze. La stampa cittadina ne ha dato conto ed io vi rimando ai diversi articoli che riportano i miei interventi.

Dopo la Family Card e la vicenda dei garages di via Allende (vedi i post relativi), vi segnalo:

Sirio e l’inopportunità di aprire il centro della città alle auto nel periodo prenatalizio. Clicca su sirio sirio1  sirio2

L’opportunità di una delega sulle politiche famigliari. Clicca su famiglia

Il dibattito sul finanziamento delle scuole materne private. Clicca su materne-private materneprivate

Piste ciclabili

Piste ciclabili

Infine una mia intervista a Repubblica ( biciclette) ed un intervento d’inizio seduta sulla Settimana Europea per la mobilità settimanamobilita hanno aperto un ampio e vivace dibattito sulle mie proposte che riguardano la possibilità di percorrere in bici alcuni portici, e di transitare in bici in alcune strade del centro storico anche in senso vietato, il tutto ovviamente in casi particolari, come ho spiegato nell’intervista al Resto del Carlino (bici6). Sono lieto che sia la Giunta, per bocca del vicesindaco Merighi, sia il direttore del Corriere di Bologna (bici7) abbiano preso in seria considerazione queste proposte che mi auguro verranno discusse nelle sedi opportune. Per chiarire ulteriormente la mia posizione riporto la risposta a Gaia Giorgetti che è intervenuta sul Corriere di Bologna ( rispostagiorgetti ). Altri commenti nella Rassegna Stampa. Anche Caterpillar su RAI2 mi ha intervistato al riguardo il 29 settembre.  Il Resto del Carlino ha aperto un sondaggio sul tema ed anch’io, nel mio piccolo, sarei lieto di avere la vostra opinione. Votate qui a sinistra. Legambiente ha preso una posizione di sostanziale condivisione ed appoggio della proposta  ( legambientebici )

Commenti dei lettori

Sarebbe interessante sapere come è costituito il 49% di famiglie monopersonali. Non sarà perchè si tratta di studenti fuori sede? Poi si sta diffondendo la pratica di non costituire la famiglia (ragazze madri) per avere tutte le agevolazioni di cui i genitori “single” possono fruire. Proprio i recenti e ricorrenti casi di cui si è occupata la cronaca nera dovrebbero indurre un politico attento e “compassionevole” a studiare come sostenere la famiglia. Mi pare infine che polemizzare tra il plurale ed il singolare sia il classico modo che hanno certi “politici” di basso rango per annacquare i problemi e non risolverli. Mi sembra che la famiglia che necessita urgentemente di sostegno è quella con figli o altre persone a carico (cioè costituita da più di due persone).
Buon lavoro

#1 
Scritto da Lucio Bianconi il 30 settembre, 2009 @ 10:33

Grazie, caro Lucio.
Sono pienamente d’accordo. La famiglia, composta da un uomo, una donna e dai loro figli, merita, io credo, una particolare attenzione e sostegno, perchè è il luogo delle relazioni, dell’educazione e della solidarietà. Per questo credo che le politiche famigliari meritino un riconoscimento formale e, soprattutto, investimenti e progetti. Ho fiducia che la giunta Delbono non deluderà le attese ma farò di tutto, per quanto sta in me, per svolgere la necessaria azione d’indirizzo e controllo. Credo inoltre che le famiglie fondate sul matrimonio, in particolare i giovani sposi, per l’assunzione pubblica di responsabilità che la loro scelta implica, giustifichino un’attenzione particolare (vedi punteggio per la casa pubblica ecc.).
Paolo

#2 
Scritto da Paolo Natali il 30 settembre, 2009 @ 11:12

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Settembre, andiamo………