Dicembre in Consiglio comunale

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 24 dicembre, 2009

buon-natale

Buon Natale

L’attività politico-amministrativa in Comune di Bologna nel corso del mese di dicembre è stata caratterizzata soprattutto dal tema della crisi e delle sue conseguenze economiche e sociali: tanto il Consiglio che le Commissioni hanno incontrato gli esponenti delle categorie maggiormente rappresentative del tessuto cittadino ed hanno discusso i provvedimenti assunti e da assumere da parte dell’Amministrazione. Si è anche prestato attenzione alle iniziative del Comune per i festeggiamenti di fine anno, segnate da polemiche circa le modalità seguite per l’organizzazione degli eventi e le spese conseguenti a carico dell’Amministrazione e dei diversi sponsor. La richiesta di maggiore trasparenza e rigore procedurale ed amministrativo ritengo sia condivisibile, anche tenendo conto delle esigenze di flessibilità e di rapidità decisionale richieste dalle circostanze.
Altri temi che hanno dato luogo a polemiche sono quelli della legge finanziaria della Regione (in particolare l’art.48) del matrimonio gay e del Crocifisso nelle aule scolastiche.
Nella Commissione mobilità, di cui ho la presidenza, abbiamo trattato diversi argomenti importanti per la vita della città, come il Civis, i lavori dell’Alta Velocità ferroviaria (problemi di via Carracci), i percorsi sicuri casa-scuola e l’accesso alla zona T.
Su tutto questo potete trovare riferimenti nei miei interventi in Consiglio, nelle Agenzie e nella Rassegna stampa (menu a sinistra della home page).
Vorrei segnalare infine il tema della disattivazione di Sirio nelle festività prenatalizie: ad esso ho dedicato alcuni post ai quali rimando. Su questo argomento converrà tornare una volta che avremo a disposizione i dati sugli accessi in tali giornate. E’ mia opinione che non sia la liberalizzazione degli accessi in auto in centro storico a dare benefici al commercio e che i bolognesi abbiano già interiorizzato il fatto che in centro è bene venire approfittando di altri mezzi o delle flessibilità che già sono concesse. Si tratta di una battaglia culturale ancora tutta da combattere, con le armi della ragione.
Le attività di Consiglio sono sospese fino al 7 gennaio, mese che sarà prevalentemente dedicato all’esame del Bilancio di previsione 2010.
Arrivederci e buone feste!

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata