Gennaio 2010 in Consiglio Comunale
Cari amici, naturalmente l’attività amministrativa di questo mese è stata dominata dalle vicende giudiziariedel Sindaco Delbono che hanno conosciuto un’accelerazione dopo il suo interrogatorio di sabato 23, e che sono culminate nelle dimissioni di giovedì 28. Nelle due settimane successive alla riapertura dei lavori dopo le festività di fine anno, si è lavorato intensamente all’istruttoria del bilancio di previsione 2010, un buon bilancio, tenuto conto del calo delle entrate e, ciò nonostante, del blocco delle tariffe dei servizi pubblici ad eccezione della Tassa Rifiuti dal cui aumento sono peraltro esonerate circa la metà dei nuclei famigliari bolognesi. Di ciò va dato atto all’assessore Rossi, che si è rivelato, in questi pochi mesi, uno dei punti di forza della Giunta.
Ho partecipato attivamente al lavoro del nostro gruppo contribuendo alla stesura dell’Odg di accompagnamento al bilancio, approvato nella seduta del 28 gennaio. Questo atto ha determinato le condizioni per il normale funzionamento della nostra città nei prossimi mesi, confidando di poter riprendere quanto prima l’attività di governo dal punto in cui è stata interrotta in modo traumatico.
Vorrei comunque citare alcuni temi dei quali mi sono attivamente interessato in quest’ultimo scorcio di mandato.
Ho incontrato i cittadini del Comitato di via Carracci, da tempo in lotta per la mitigazione dell’impatto del cantiere della Stazione dell’Alta Velocità, sollecitando formalmente la Giunta a farsi carico con impegno delle loro ragioni nei confronti di RFI: questo è uno dei tanti problemi che la crisi del Comune non permetterà di gestire in modo efficace.
Insieme ad altri colleghi del gruppo PD ho incontrato il Comitato Ambiente S.Viola, che da anni si batte per la delocalizzazione della ditta Sintexcal, che produce conglomerati bituminosi per le pavimentazioni stradali arrecando notevoli disagi igienico-ambientali ai cittadini della zona: abbiamo messo a punto con ARPA ed ASL le necessarie iniziative di controllo e di ricerca, che richiederebbero tuttavia l’azione d’impulso e d’indirizzo dell’Amministrazione.
Il Consiglio Comunale ha votato un ordine del giorno (per scaricare clicca su odgdisabilicentro ), che ho redatto insieme a Favia del gruppo Beppe Grillo, per raccomandare all’Amministrazione di assumere al più presto provvedimenti per limitare i deprecabili fenomeni di abuso nell’utilizzo dei contrassegni che consentono alle auto abilitate al trasporto dei disabili (largamente superiori al numero dei disabili stessi) il libero accesso e la sosta in centro storico.
Il Consiglio ha anche approvato l’Odg del nostro gruppo sulla presenza del crocifisso nelle aule scolastiche (per scaricare clicca su odgcrocifissopd ) , neutralizzzando di fatto il comportamento strumentale del gruppo Pdl che ne aveva impedito l’approvazione in una seduta precedente (vedi il mio post in merito).
Un’altra vicenda che vale la pena di ricordare è il passaggio dai biglietti tradizionali per bus al sistema elettronico “Mi Muovo” che consentirà tra l’altro l’utilizzo dello stesso titolo di viaggio su più mezzi del Trasporto Pubblico Locale (bus, treno, byke sharing). In questa trasformazione l’ATC aveva manifestato (con motivazioni discutibili) l’intenzione di soprimere due titoli di viaggio (Ecodays ed Ecoticket) che erano stati introdotti per venire incontro a quei cittadini che non usano il bus tutti i giorni ma in modo saltuario, magari in corrispondenza dei giovedì di blocco della circolazione delle auto non ecocompatibili. Sollecitato da Radio Città del Capo, insieme ai colleghi Ara e Favia ho sensibilizzato il Settore Mobilità del Comune, che ha provveduto nei giorni scorsi a chiedere ad ATC il ripristino urgente, nel nuovo sistema, di quel biglietto (Ecodays) e di quell’abbonamento (Ecoticket): vigilerò affinchè ATC non approfitti della vacanza di governo della città per non dare seguito a questa rischiesta.
L’ultimo atto che ho compiuto in questo mandato è stata la richiesta, inviata alla Presidenza del Consiglio Comunale affinchè si attuino le misure necessarie alla messa in rete sul sito internet del Comune, dei verbali ufficiali del Consiglio e delle Commissioni. Mi è parso giusto raccogliere le sollecitazioni avanzate in tal senso dalle Associazioni Cittadini in Consiglio e Controllo Cittadino. Anche in questo caso la crisi di governo locale creerà inevitabili ritardi ma è almeno importante che venga fatta un’istruttoria tecnica che consenta alla futura amministrazione, se lo vorrà, di dare riscontro positivo a questa richiesta di trasparenza e di partecipazione. Ecco il testo della lettera: lettera-presidenza
Paolo
Commenti dei lettori
Ha qualche consiglio da darci a proposito dei possibili candidati a sindaco? E’ prevista anche la sua candidatura ? Grazie e saluti
Scriverò qualcosa di argomentato tra qualche giorno. Anticipo comunque la mia opinione. Il candidato che ritengo più adatto è Maurizio Cevenini, per le ragioni che spiegherò diffusamente. Per quanto mi riguarda l’intenzione di ricandidarmi c’è, se il PD lo vorrà. Grazie.
Paolo