Un anno è troppo lungo o troppo breve ?

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 2 maggio, 2010

cofferati

Cofferati

Un anno (abbondante) di commissariamento è un periodo troppo lungo per la città, come ho avuto modo di argomentare in precedenti articoli. Io non mi rassegno ancora a questa prospettiva, ma riconosco che ogni giorno che passa essa diviene più certa.

E’ bene tuttavia considerare che un anno sarebbe il tempo necessario al PD ed al centrosinistra bolognese per svolgere una campagna elettorale vincente, come insegna l’esperienza fatta con Cofferati.

La situazione infatti non è molto diversa: nel 2004 si trattava di riconquistare il Comune dopo la sconfitta del 1999. Ora si tratta di riconquistare il cuore di tanti elettori delusi ed amareggiati dalla vicenda Delbono.

Certo è che di programmi, di coalizioni, e di candidature (nomi, primarie ecc.) si dovrà cominciare a parlare al più presto, perchè è comunque indispensabile che al più tardi entro fine anno il centrosinistra abbia definito programma e coalizione e scelto il proprio candidato, in modo da poter disporre almeno di qualche mese per una campagna elettorale, che si preannuncia difficile.

Facciamo bene attenzione: per rispettare questa tempistica è richiesto a tutti i protagonisti politici del centrosinistra un forte spirito unitario ed una disponibilità a convergere, che, visti i precedenti, non è affatto scontata.

Il centrodestra ha i suoi problemi, lacerato com’è dai contrasti interni e dalla competizione Pdl/Lega. Noi, per parte nostra, cerchiamo di non farci del male con spirito autolesionistico.

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata