Mobilità e sicurezza: c’è ancora molta strada da compiere….

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 18 giugno, 2010

Il Comune di Bologna ha pubblicato i dati statistici sugl’incidenti stradali del 2009.

Per visualizzarli clicca su

incidentehttp://www.comune.bologna.it/iperbole/piancont/archivionov/notizie/trasporti/tra20100617.htm

Nel luglio dell’anno scorso avevo dedicato un post al commento dei dati per il 2008. Per visualizzare clicca su

http://www.paolonatali.it/2009/07/12/un-interessante-documento-suglincidenti-stradali/

I dati del 2009 confermano, rispetto a quelli dell’anno precedente, un ulteriore calo del numero degl’incidenti (-9,1%) e dei feriti (-8,5%). La brutta sorpresa viene purtroppo dal numero dei morti, che sono cresciuti di 4 unità, passando dai 20 del 2008 (il livello più basso in assoluto nella nostra città) ai 24, mettendo pertanto in discussione l’obiettivo che il Comune si era dato e cioè quello del dimezzamento del numero dei decessi per incidente stradale nel decennio.

Un altro dato preoccupante è quello che vede negli utenti deboli le vittime principali degl’incidenti: 9 sono i pedoni deceduti e 7 i ciclisti, cui si aggiungono 6 motociclisti e 2 guidatori di autoveicoli. A tale riguardo occorrerebbe analizzare la dinamica dei diversi incidenti per verificare quali ne siano state le cause ed assumere provvedimenti conseguenti.

Certamente si tratta di agire sempre di più in termini di educazione al rispetto delle norme del Codice della strada ed alla prudenza nei comportamenti.

A fine 2010 scadranno sia il Piano Generale del Traffico Urbano sia il Piano Direttore sulla sicurezza stradale. E’ auspicabile che quanto prima la politica torni a governare la città assumendo le strategie più idonee per garantire una mobilità sicura per tutti i cittadini.

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Ancora su Bella Fuori
Articolo precedente: Bella Fuori