Per chi dice che ci vogliono sempre nuovi parcheggi
Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 3 ottobre, 2010
Capita spesso di sentire ripetere, da parte di chi non è disposto a rinunciare all’uso dell’auto privata per raggiungere il centro della città: “Ma nella nostra città mancano i parcheggi. Quando ci saranno i parcheggi, allora……”
Consiglio a questi amici la lettura dell’articolo di Valerio Varesi (un giornalista che segue da anni, con competenza, i temi della mobilità) pubblicato sulla cronaca bolognese di Repubblica di oggi, 3 ottobre.
Esso dimostra, dati alla mano, che la domanda insoddisfatta di parcheggio riguarda soltanto la zona sud della città.
Per scaricare cliccare su parcheggi
Commenti dei lettori
A me pare semplicemente che:
a) non ci sia tanta gente disposta a pagare molti danari per parcheggiare esempio (Ex Manifattura)
b) E’ folle Spendere danaro per parcheggiare a chilometri di distanza dal centro che voglio raggiungere per poi non avere chi mi vende il biglietto dell autobus e dulcis in fundo dover utilizzare l’inaffidabile linea 27. Fotografia del Parcheggio Giuriolo vero e proprio scandalo regalato da Italia 90.
Morale:
Il problema esiste solo perchè ci si ostina a voler portare l’umanità intera dentro la cerchia delle mura a fare shopping, a prendere l’aperitvo, ma mangiar la pizza divertirsi ecc.. Se ci si rendesse conto che Bologna esiste anche fuori dalla cerchia dei viali e si cominciassero a promuovere più centri di aggregazione, commercio e socializzazione cittadina (che non sia pura vendita stile Ipercoop)in luoghi diversi dal centro di Bologna, meno problematici e più facilmentente raggiungibili forse avremmo fatto un grande passo avanti……… Purtroppo Confesercenti con la sua idea di distruggere i centri storici italiani con l’invenzione dei centri commerciali naturali comanda in città, specie a sinistra.
Daniele