Ci risiamo con SIRIO spento per far piacere ai commercianti
Leggo sui quotidiani di oggi che il Commissario è intenzionato ad accogliere la richiesta delle associazioni dei commercianti di spegnere il sistema SIRIO e di liberalizzare gli accessi delle auto in centro storico nelle domeniche di dicembre e di inizio gennaio e nelle festività natalizie per facilitare gli acquisti. Niente di nuovo purtroppo….. Anche Cofferati e Delbono negli anni passati hanno condiviso l’equazione (mai dimostrata, nemmeno nella cosiddetta sperimentazione dell’estate scorsa) “più auto in centro = più guadagni per i commercianti” , mentre è accertata l’equazione “più auto in circolazione = più inquinamento atmosferico ed acustico”.
Non sto a ripetere tutte le considerazioni fatte in precedenti occasioni che suggerirebbero piuttosto misure straordinarie di incentivazione nell’uso del trasporto pubblico, anche a beneficio del commercio oltre che della salute pubblica.
Mi limito a ricordare questi dati.
Dal 2006 al 2009 c’è stato un costante miglioramento della qualità dell’aria, misurata dai dati delle concentrazioni delle polveri sottili (PM10) nella centralina di porta S.Felice.
2006. 109 superamenti del limite di 50 microgrammi/mc (il limite è 35) e 45 microgrammi/mc di media annua (il limite è 40)
2007. 104 superamenti e 42 di media
2008. 68 superamenti e 37 di media
2009. 50 superamenti e 34 di media.
Ad oggi (27 novembre 2010) siamo già a 54 superamenti ed è certo che le cose peggioreranno nel prossimo mese di dicembre, anche grazie ai blocchi di SIRIO.
Non è il caso che il Commissario ci ripensi?
Commenti dei lettori