Più di due mesi orsono (per la precisione il 21 novembre scorso) avevo scritto un post dal titolo “Ed ora avanti con le primarie” ( http://www.paolonatali.it/2010/11/21/ed-ora-avanti-con-le-primarie/ ) all’interno del quale, tra l’altro affermavo:
Quello delle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra di Bologna è stato il risultato migliore che ci si poteva attendere.
Oltre 28.000 elettori hanno decretato la netta vittoria di Virginio Merola (58,3%) su Amelia Frascaroli (36%) e Benedetto Zacchiroli (5,7%).
Sul Corriere di Bologna del 18 gennaio u.s. è comparso un articolo di fondo del suo direttore (Armando Nanni) che a mio avviso meritava una replica. L’ ho inviata al giornale due giorni dopo, senza ottenerne, almeno per ora, la pubblicazione.
Ecco di seguito l’articolo del Corriere e la mia nota.civis0001
Preg.mo dr. Nanni,confesso che la lettura [...]
Sul n.1 /2011 della rivista “Aggiornamenti sociali“, edita dai gesuiti milanesi del Centro S.Fedele sono pubblicati tre articoli interessanti, un po’ lunghi, ma di cui consiglio la lettura.
Giorgio Campanini - “Buttarsi nell’agone. Riflessioni sul legame tra cattolici e politica”. Per scaricare cliccare su
campanini
Ripamonti e Tintori - “Inquinamento dell’aria e salute. Il progetto nazionale EpiAir”. Per [...]
La drammatica morte del piccolo Devid ha calamitato in questi giorni l’attenzione della città sullo stato dei servizi socioassistenziali della città e sulla loro capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini, in particolare di quelli in condizioni di maggiore fragilità.
E’ stato messa sotto processo, in particolare, la riforma del welfare cittadino, varata dalla giunta Cofferati.
Essendomi [...]
E così, il Commissario Anna Maria Cancellieri, tenendo conto delle critiche piovute da ogni parte (raramente si verifica un così ampio accordo di tutte le componenti politiche ed economiche della società civile) sul suo progetto di parziale spegnimento dei lampioni nei parchi cittadini ed anche sui successivi tentativi di aggiustamento (spegnere alcuni lampioni lungo i marciapiedi [...]
Intendiamoci. Il fatto in sé non è grave, ma è indicativo dei limiti della gestione commissariale.
La decisione di Anna Maria Cancellieri, di spegnere la sera l’illuminazione in un certo numero di parchi cittadini per risparmiare alcune decine di migliaia di euro ha suscitato numerose critiche e sarà rivista.
Uno stile di governo “tecnocratico” ha prodotto [...]
In un precedente post http://www.paolonatali.it/2010/11/21/ed-ora-avanti-con-le-primarie/ , scritto il 21 novembre scorso, quindi prima dell’inizio della campagna elettorale delle elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra, che si svolgeranno domenica 23 gennaio, ho svolto alcune riflessioni sulle primarie stesse che non sto ora a riprendere ma che considero tuttora valide.
Al termine di quella [...]
Così il 2 gennaio scorso intitolava Bologna 7, l’inserto domenicale di Avvenire, le indicazioni obbligatorie del cardinale al clero in occasione delle prossime elezioni amministrative nella nostra città.
C’è chi, facendo un processo alle intenzioni, ha interpretato questo documento come uno stop rivolto a don Nicolini, che nei giorni precedenti, con un’intervista al Corriere di Bologna [...]
Come era facile prevedere ( http: //www.paolonatali.it/2010/11/27/ci-risiamo-con-sirio-spento-per-far-piacere-ai-commercianti/ ) la statistica riepilogativa della qualità dell’aria per il 2010, per le polveri sottili (Pm10) registra un peggioramento rispetto all’anno precedente.
La centralina di porta S.Felice ha registrato infatti 63 superamenti del limite giornaliero contro i 50 del 2009, mentre la media annuale è rimasta la medesima, pari a 34 [...]