A Bologna tira una brutta aria…….
Come era facile prevedere ( http: //www.paolonatali.it/2010/11/27/ci-risiamo-con-sirio-spento-per-far-piacere-ai-commercianti/ ) la statistica riepilogativa della qualità dell’aria per il 2010, per le polveri sottili (Pm10) registra un peggioramento rispetto all’anno precedente.
La centralina di porta S.Felice ha registrato infatti 63 superamenti del limite giornaliero contro i 50 del 2009, mentre la media annuale è rimasta la medesima, pari a 34 mcgr/mc. Anche ai Giardini Margherita i superamenti sono stati 29 contro i 20 del 2009 e la media annua è rimasta invariata, pari a 24 mcrgr/mc.
Nel solo mese di dicembre ci sono stati 9 superamenti a porta S.Felice ed in questi primi giorni dell’anno si è sempre superato il limite di 50 mcrgr/mc, con valori schizzati attorno ai 100 mcrgr/mc.
Sappiamo bene che le condizioni meteorologiche (sereno ed alte pressioni) sono determinanti in senso negativo, così come l’accensione degl ‘impianti di riscaldamento, ma sappiamo anche che la fonte principale dell’inquinamento atmosferico (l’unica su cui possiamo agire) è il traffico.
Non si giustificano pertanto in alcun modo provvedimenti che liberalizzino ed incentivino il traffico privato. Ne va di mezzo la nostra salute!
E’ bene pertanto che il prossimo sindaco lo ricordi e che gli elettori guardino con grande attenzione questa parte dei programmi elettorali
Commenti dei lettori
dobbiamo riuscire ad incidere anche sul riscaldamento e sui fumi industriali. Potenziare fotovoltaico, risparmio energetico nelle case ecc. L’amministrazione deve impegnarsi a fondo con e senza Sindaco. Ma le elezioni quando le faremo a bologna?? by mt