Bella Fuori
Sabato 12 marzo si è svolto presso il Giardino Bentivogli, adiacente alla sede del quartiere S. Donato, un incontro che aveva come obiettivo il rilancio di un percorso partecipativo mirato all’animazione ed alla gestione collettiva di questo spazio pubblico.
Per scaricare il volantino dell’iniziativa, che conoscerà una seconda fase il 28 marzo prossimo, clicca su volantino_bf8.pdf
Nel giugno dell’anno scorso vennero inaugurati i lavori di riqualificazione del giardino, che hanno portato, anche grazie alla chiusura al traffico di via Garavaglia, alla realizzazione di una piazza, antistante la sede del quartiere, integrata nel verde limitrofo.
Il progetto, del costo di un milione di Euro, finanziato dalla Fondazione del Monte, fu accompagnato da critiche di cui ancora si manifestano gli echi.
A tale riguardo riporto il testo di una lettera comparsa su Repubblica e della risposta che a questa ho dato.
Per scaricare clicca su bellafuoribis0001.zip
La speranza è che, messe da parte le polemiche, del tutto pretestuose e sterili, ci si possa dedicare tutti insieme all’animazione, alla tutela ed alla sempre più ampia e sicura fruizione di questo luogo che rappresenta una risorsa per il quartiere e per i suoi abitanti.
Commenti dei lettori
Concordo. Per una ottimale fruizione degli spazi (incluso il capannone dato in gestione per le iniziative di mostre fotografiche)occorrerà una progettazione culturale per l’intero quartiere che non sia occasionale o a spot ma sia preventivamente discussa anche con le realtà associative del quartiere .