Proposte per la Città Metropolitana: forse è la volta buona!

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 16 aprile, 2011

laboratorio-urbano

"Laboratorio Urbano"

Venerdì 15 aprile, presso la Sala Farnese di Palazzo d’Accorsio, organizzato da Laboratorio Urbano, il Centro di documentazione, ricerca e proposta sulla città promosso da Walter Vitali, si è tenuto un incontro di estremo interesse sul tema: “Proposte per la Città Metropolitana”.

Com’è noto,  da molti anni si parla di dare vita a Bologna della Città Metropolitana, organismo istituzionale previsto dalla Costituzione, per governare adeguatamente ambiti territoriali, come il nostro, caratterizzati dalla presenza di un capoluogo dotato di grandi potenzialità ed interessato da intense relazioni con l’area vasta da cui è circondato.

E’ stato presentato un documento che si articola in 7 capitoli ed in una considerazione conclusiva.

Si parte da una rassegna delle esperienze europee messe a confronto con la situazione italiana. Si passa poi ad esaminare la situazione bolognese, gli obiettivi del progetto, le modalità e i tempi di elaborazione della proposta. Un capitolo è  dedicato alla proposta di istituzione della C.M., alla sua perimetrazione ed allo Statuto provvisorio contenente le funzioni. Infine, prima delle conclusioni, la proposta di articolazione in comuni e la sorte del Comune di Bologna, a seguito della istituzione della C.M.

Mi permetto di raccomandare la lettura del documento a tutti gli amministratori del territorio provinciale e agli esponenti delle categorie socioeconomiche e della società civile. E’ con questi temi e con queste proposte che tutti dovremo confrontarci per assumere in tempi brevi, subito dopo le prossime elezioni, le decisioni del caso.

Bisogna che non prevalgano, ancora una volta, le incertezze, le gelosie istituzionali ed i miopi calcoli d’interesse che hanno fin qui impedito la nascita della C.M. Speriamo che sia la volta buona!

Tag:

Commenti dei lettori

Più che d’accordo, le acrobazie dialettiche degli ultimi anni sulla Città metropolitana vanno respinte e superate entrando concretamente nel merito, nel percorso, nelle decisioni concrete. Non facciamo la fine del CIVIS.

Roberto Landini

#1 
Scritto da Landini il 18 aprile, 2011 @ 12:51

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata