Due buone notizie!
Due buone notizie sulla cronaca locale dei giornali di ieri: non grandi eventi, lo riconosco, ma due risultati che segnano il punto di arrivo e di partenza di due vicende iniziate tempo fa e, finalmente, giunte in porto.
1) Sta per avere inizio la sperimentazione sulla linea 9o (piazza Cavour-S.Camillo/Ozzano) dei tornelli per impedire l’accesso ai passeggeri sprovvisti di titolo di viaggio (biglietto o abbonamento). Speriamo che la sperimentazione si concluda positivamente e in tempi brevi, in modo da poter risolvere una volta per tutte un problema che contribuisce a danneggiare la convivenza civile e la coesione sociale.
2) Prenderà avvio al carcere della Dozza, la raccolta differenziata dei rifiuti nelle celle, curata da alcuni dei reclusi remunerati con piccole borse-lavoro, grazie ad un finanziamento dell’ASP Poveri Vergognosi. Questo progetto è nato tempo fa dalla collaborazione fra Hera (dr.Mattioli) e l’Istituto Keynes (prof.Zampiccinini) che cura l’istruzione secondaria dei carcerati. Anch’io ho dato la mia collaborazione con alcune lezioni e, finchè sono stato in Consiglio comunale, portando avanti la richiesta del finanziamento, finalmente concesso. L’iniziativa è importante non tanto per il suo significato ambientale ma perchè senza la raccolta frequente dei rifiuti organici, nelle celle, sovraffollate, si creano condizioni di carattere igienico insostenibili.
Commenti dei lettori
Buongiorno, Paolo
ti leggo da anni, stimando la tua professionalità etica a servizio del Comune di Bologna.
Non credo che sia stata fata e che si stia facendo una politica bolognese utile per assicurare la qualità della vita ai residenti, perciò spero non darai molta importanza al futuro delle attività comunali.
In amicizia, ti auguro di proseguire invece a vivere e partecipare e scrivere dialogando con le Istituzioni da individuo & non da “eletto” : una nuova, esaltante esperienza che consiglio a ogni essere umano
cordialmente
Maria Vittoria
Grazie cara Maria Vittoria, in particolare per il tuo consiglio finale che seguirò certamente, sia pure con gli adattamenti e le personalizzazioni del caso.