Cattolici a confronto
Il n. 11 de Il Regno documenti, interessante rivista delle Edizioni Dehoniane di Bologna, contiene il testo di un intervento di Mons. Crociata, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, ad un incontro di parlamentari cattolici di diversi schieramenti politici organizzato presso la Camera dei deputati il 30 maggio scorso e intitolato “Cattolici a confronto”.
In sintesi Mons. Crociata ha affermato che, poiché i cattolici anche in politica sono oggi «su fronti diversi» c’è necessità «di ritrovare sempre di nuovo le fila di un legame che precede ogni differenziazione», per andare oltre – attraverso il «dialogo» – il «carattere contingente della scelta politica di schieramento». Da un lato – ha proseguito mons. Crociata – ciò implica che «nessuna scelta politica può tradurre compiutamente la visione cristiana» e dall’altro che la fede deve poter incidere anche sulle scelte politiche. Tuttavia – ha messo in guardia il presule – «riconoscere la presenza di Dio nello spazio pubblico» non deve dare adito a «equivoci integralistici», ma bensì mantenere «lo statuto secolare autonomo delle realtà terrene». Oggi – ha concluso – «la presenza dei cattolici nei vari partiti è una scommessa e una chance affinché la politica prenda la piega di un concorso costruttivo e non lacerante, alla ricerca del bene comune e non solo di quello di una parte».
Raccomando la lettura integrale del documento (non scoraggiatevi: sono solo 4 pagine…). Cliccare su cattolici-a-confronto