Tutti a firmare per il referendum sulla legge elettorale!

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 31 agosto, 2011

referendum-elettoraleViste le difficoltà che il Parlamento incontra per approvare una nuova legge elettorale che superi il prodi“porcellum”, alcuni esponenti del Pd, l’ Italia dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà hanno preso l’iniziativa di un referendum abrogativo che, se approvato, ripristinerebbe la legge elettorale vigente in precedenza, il cosiddetto “Mattarellum” che prevedeva collegi uninominali maggioritari ed una quota di proporzionale.

I vertici nazionali e locali del PD, dopo qualche incertezza, stanno incoraggiando l’iniziativa, che ha riscosso anche l’adesione di Romano Prodi.

Si è costituito un comitato promotore cittadino, del quale faccio parte, che ha lo scopo di contribuire alla raccolta, entro il 30 settembre prossimo, delle firme necessarie. Alla Festa de L’Unità, in corso di svolgimento al parco Nord è possibile firmare, così come all’URP del Comune in piazza Maggiore.

V’invito caldamente ad andare a firmare. Il referendum servirà comunque a stimolare il Parlamento a riformare la pessima legge attuale e, se questo non basterà, ad ottenere, in caso di vittoria, una legge che ha dato a suo tempo buona prova di sè.

Questo il comunicato del Comitato promotore:

Costituito a Bologna il Comitato 30 settembre 2011 per la raccolta delle firme contro la legge Calderoli e il ritorno a collegi uninominali.
   Questo l'appello con cui si chiede di aderire all'iniziativa referendaria per abolire l'attuale legge elettorale e tornare ai collegi uninominali. "Appare un'impresa difficile se non impossibile. Ma e' oggi
l'unica opzione realmente disponibile per eliminare, prima delle prossime elezioni, una legge assurda che erige un muro tra i cittadini e il Parlamento, degrada e inquina la nostra democrazia. Sapendo che e' l'unica
strada per ridare credibilita' al Parlamento, non saremmo in pace con la nostra coscienza se non contribuissimo per quanto e' nelle nostre facolta',insieme a tanti altri cittadini, a rendere meno impossibile questo tentativo. Quindi, a Bologna, abbiamo dato vita ad un comitato indipendente da sigle e filiere precostituite con il solo obiettivo di raccogliere da oggi al 30 settembre il maggior numero di firme. Confidiamo che altri, soprattutto tra coloro i quali hanno titolo per vidimarle, vogliano aggregarsi o imitarci".
   Chi vuole adererire puo' scrivere all'indirizzo 30settembre2011@gmail.com     Questi i promotori: Emanuele Burgin (Assessore provinciale), Francesco Errani (Consigliere comunale), Marilena Fabbri (Consigliere provinciale), Roberto Fattori (Presidente di quartiere), Mariaraffaella Ferri (Consigliere comunale), Virginia Gieri (Presidente di quartiere), Piergiorgio Licciardello (Presidente della Direzione provinciale del PD), Gabriella Montera (Asssessore provinciale),Paolo Natali, Edoardo Raffiotta, Raffaella Santi Casali (Consigliere
comunale), Filippo Taddei, Emanuela Torchi (Consigliere provinciale),Salvatore Vassallo (Deputato), Walter Vitali (Senatore), Benedetto Zacchiroli (Consigliere comunale).

Commenti dei lettori

Trackbacks

  1. Links for 31/08/2011 | Giordani.org  on settembre 1st, 2011 @ 03:05

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Ancora sui ticket sanitari