Se arrivano i soldi del metrò…..

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 2 gennaio, 2012

sfm2Tra le misure strutturali necessarie per invertire la tendenza al peggioramento della qualità dell’aria (vedi post precedente) sono certamente comprese quelle relative ad una mobilità sostenibile, che producano un miglioramento del sistema di trasporto pubblico, sia dal punto di vista dell’offerta che della qualità ambientale dei mezzi, tale da promuovere l’abbandono dell’uso delle auto private a favore dei mezzi pubblici sia per gli spostamenti interni alla città che per quelli che interessano il territorio metropolitano.

Se verranno devoluti al completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e delle linee filoviarie bolognesi i fondi statali a suo tempo destinati alla metrotranvia, come promesso negl’incontri in sede ministeriale, sarà possibile operare un importante salto di qualità nel sistema di trasporto pubblico locale, i cui contenuti tecnici sono illustrati in un documento di grande interesse che vi consiglio di esaminare. Cliccare su sfm-filovie-dic-2011_02

Commenti dei lettori

Documento interessante: ma non ho visto i tempi di realizzazione

#1 
Scritto da Nando Conti il 7 gennaio, 2012 @ 21:48

Le immagini a corredo della presentazione sono di qualità non eccelsa.
Ho capito dal testo che verrà utilizzata finalmente la linea ferroviaria che raggiunge la Fiera. Attualmente la fermata è quella che si trova nella zona retrostante, a ridosso del parcheggio, non ho capito se è prevista un’altra e dove verrebbe collocata.
Sai anche stimare approssimativamente i tempi di realizzazione?
Grazie mille intanto

#2 
Scritto da enrico il 7 gennaio, 2012 @ 22:30

Ho consultato il documento che tratta il trasporto pubblico locale, veramente interessante.
Spero vivamente che siano confermati i fondi a suo tempo destinati.
Grazie per le preziose informazioni!
UN abbraccio
Giovanni

#3 
Scritto da Giovanni il 8 gennaio, 2012 @ 01:19

Intanto bisogna che il CIPE confermi il finanziamento. Il decreto di concessione dei fondi permetterà di capire qualcosa di più. Conoscendo la 2rapidità” della nostra spesa pubblica penso che non ci vorranno meno di 4-5 anni per finire il tutto.

#4 
Scritto da Paolo Natali il 8 gennaio, 2012 @ 18:48

Su questo progetto SFM6 da Stazione a Fiera non ci sono ancora certezze: siamo allo stadio di progetto di fattibilità. Come saprai c’è chi sostiene, in alternativa, il prolungamento del Perple Mover. La fermata comunque sarebbe quella, da riorganizzare. Sui tempi vedi la risposta data a Conti.

#5 
Scritto da Paolo Natali il 8 gennaio, 2012 @ 18:51

Grazie Paolo per il materiale, peccato per le immagini poco definite. Il completamento del SFM, con l’acquisto di nuovo materiale rotabile, potrebbe rappresentare una vera svolta nella mobilità cittadina. Speriamo…

#6 
Scritto da GianLuca il 9 gennaio, 2012 @ 16:13

Domanda: quando si parla di ammodernamento e potenziamento della Bo–>Portomaggiore, si intende anche raddoppio?
grazie

#7 
Scritto da GianLuca il 9 gennaio, 2012 @ 16:34

No. E’ previsto l’interramento della tratta urbana di Bologna, con eliminazione di numerosi passaggi a livello e rifacimento delle fermate.

#8 
Scritto da Paolo Natali il 9 gennaio, 2012 @ 19:36

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Una classifica che non convince