Starò in silenzio……per un po’
Cari amici, questo post è assai diverso (purtroppo) dai tanti altri con i quali vi ho “afflitto”in questi anni. Lo scrivo infatti oggi, 24 aprile, da un letto dell’Ospedale Universitario “Virgen de las nieves” di Granada, dove sono ricoverato da venerdì scorso dopo essere stato colpito nel corso di un viaggio in Andalusia, da una paralisi che ha progressivamente interessato gli arti inferiori ed il bacino. L’unica certezza è che la causa non è di origine cerebrovascolare. Per il resto i medici (gentilissimi e preparati) di questa struttura sanitaria assai ben organizzata e che non ha nulla da invidiare alle nostre, stanno facendo esami per definire il tipo e l’origine di questa “mielopatia”. Al momento non si può dire di più, anche rispetto al possibile decorso della patologia ed alle possibilità di recupero. E nemmeno sui tempi di rientro in Italia che peraltro mi auguro siano rapidi.
Come potete ben immaginare nei prossimi tempi non potrò dedicarmi con il consueto impegno alle mie attività di cui cercavo di dare conto nel blog, e quindi sarete risparmiati dalle mie newsletter.
P.S. Oggi il vassoio del mio pranzo conteneva improbabili “maccarones boloniesas”: non oso pensare che li avessero preparati in mio onore….
Commenti dei lettori
In bocca al lupo
Ciao Paolo, siamo qui io (Stefano), Irene, Valeria e Livia davanti al tuo blog e a questa tua comunicazione, come minimo, “spiazzante”. Auspichiamo che ci siano presto sviluppi positivi e ti abbracciamo con tutto il cuore augurandoti di non dovere ripetere razioni di “maccarones”…
in bocca al lupo Paolo, con tutto il cuore!
un abbraccio.
Roberto Giorgi Ronchi da Bologna
Grazie infinite
Muchas gracias
Hasta la victoria, siempre
Caro Paolo,
grazie perché pensi a noi anche in questo momento delicato. In bocca al lupo, davvero. Oggi io e mia moglie abbiamo visitato la mostra dedicata al grande pittore Sorolla, al Palazzo Diamanti di Ferrara. Un pittore spagnolo, che aveva l’amore per l’Andalusia.
Un caro saluto anche da mia moglie.
Loris
Caro Paolo, io sono a csa con 2 stampelle per un intervento che avevo programmato da tempo. Coraggio anche tu, che ce la facciamo! Ti aspettiamo a Bologna!Ivana Summa
Caro Paolo sincerissimi auguri!
auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Grazie davvero Loris, per il ricordo affettuoso. Ti accompagno con il pensiero (e, non lo nascondo, con un po’ d’invidia) nella tua visita a Ferrara. Ringrazia tanto tua moglie anche da parte mia e di Anna Stella.
Grazie cara Ivana, compagna di sventura (ancorchè programmata). Ce la faremo, sì.
Arrivederci
Sincerissimi ringraziamenti
siamo comunque stati contenti di avere notizie da te personalmente. Ce ne dai qualcuna anche su Annastella? Ti aspettiamo e ti abbracciamo. Neria e Tonino
Auguri Paolo ,un arrivederci presto e in ottima forma fra noi .PEPPINO.
Molte grazie
Annastella sta bene e mi è vicina. Tuttavia riesce anche a vedere qualcosa di Granada e,capace com’è di relazioni, ha fatto un po’ di amicizia con signore parenti di degenti in questo ospedale. E’ riuscita anche ad andare dalla parrucchiera (lavaggio e taglio 8 €, una pacchia). Devo dire che il clima ospedaliero è molto buono. C’è un’ottioma organizzazione ma non a scapito della presenza dei famigliari. Il clima è assai vivace. In Spagna gli orari sono tutti spostati in avanti (anche perchè all’ora legale estiva, comune alla nostra, se ne aggiunge un’altra valida per tutto l’anno) e così alla mattina ti lasciano dormire fino alle 8.30, mentre alla sera non si fa la nanna prima delle 23 e, nei corridoi c’è animazione. Insomma, se uno non fosso qui nelle mie condizioni ci sarebbe modo di passarsela bene…
Non è ancora ufficiale ma stanno organizzando tutto per il mio trasferimento a Bologna domani. Pare che intendano direttamente lanciarmi col paracadute sul Bellaria…
Hasta la vista.
Paolo
Caro Paolo,
abbiamo appreso anche a Modena del tuo viaggio abbastanza travagliato. Siamo vicini a te e ad Annastella con le nostre preghiere e la nostra sincera amicizia. Restiamo in attesa di ulteriori notizie che ci auguriamo siano positive per la tua salute.
Un abbraccio
Paolo e Daniela Rosini
da Elena e francesco guerrini-
ciao Paolo, abbiam saputo solo oggi merc.25 della tua malattia, ci siam rimasti malissimo e ti siamo vicini con la preghiera, visto che non possiam fare niente per aiutare Annastella a starti vicino- La Maria Comastri ci ha dato un cenno oggi alle 18, il resto l’impariamo adesso alle 22 dal tuo post. Dico, x fortuna almeno puoi scrivere e leggere… visto che sarai forzato al riposo- il nostro indirizzo ce l’hai, se possiam fare qualcosa che non sia solo un quattro righe qui sopra, faccelo sapere subito (specie se, come leggo, sei a Bologna o stai per arrivare). imboccallupo.
Elena e francesco
Grazie, miei cari amici.
Paolo
Vi ringrazio tanto e speroanch’io di rivedervi presto.
Paolo
Un grande in bocca al lupo!
Ingegnere, anche noi abbiamo saputo e siamo molto dispiaciute, ma sappiamo che con la sua forza riuscirà a superare anche questo momento. L’aspettiamo presto in OA. Un caro abbraccio con tanti auguri di un rapido ritorno a Bologna (anche senza paracadute) e di un’altrettanto rapida guarigione.
Loredana, Paola, Federica, Daniela, Nicoletta, Adele
Grazie Gianluca.
Paolo
Vi ringrazio tanto per le vostre belle parole. Spero vivamente di poter riprendere al più presto la mia collaborazione con gli altri membri dell’OA ed in particolare con voi che, come ho avuto modo di dire tante volte, rappresentate in larga misura la ragione del suo buon funzionamento e della sua efficacia/efficienza.
Paolo
Paolo ho letto solo adesso…. ci sono novità? Mi raccomando!!!!
Paolo come sempre sei grande. Riprendidi presto e facci sapere come erano questi “maccarones boloniesas”.
PS: Fai il bravo
Caro Paolo,
ti faccio un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione con la speranza di essere “afflitta” al più presto da una tua nuova newsletter!
Un abbraccio,
Alessandra Salfi
vi aspettiamo e confidiamo in buon rientro un abbraccio a te e ad Annastella
Grazie. Da ieri sera sono qui al Bellaria.
Abbracci
Paolo
Grazie mille cara Alessandra. Me lo auguro anch’io.
SPERO DI TORNARE A GUSTARLI (?) SULLE MIE GAMBE. FARO’ IL POSSIBILE
Ciao Paolo, questa Annastella ci ha raccontato la vs avventura. Abbiamo abbracciato lei - via telefono e ancor di più abbracciamo te - via mail. Domattina partiamo per una settimana di vacanza. Teniamoci in contatto con sms in attesa del ns ritorno. Sii forte! come sempre!
Carla & Maurizio
Caro Paolo, ti siamo vicini in questo momento. Siamo contenti di sapere che sei tornato a Bologna.Se avete bisogno di qualcosa siamo sempre disonibili, anche per gestione nipoti vari
Ti aspettiamo presto all’asilo!
Un abbraccio Lillo e Cri
Caro Paolo,
non ho parole. Spero che tu possa rimetterti presto pienamente, tornare a casa a goderti l’affetto della famiglia e degli amici. Conto anche che tornerai ad “affliggerci” con le tue newsletter! Un saluto dall’Olanda.
Caro Paolo, ho saputo ieri pomeriggio da Raffaella Ferri del tuo stato di salute. Insieme a tutti gli amici del Mosaico ti faccio un grande augurio per un inizio di ripresa in tempi brevi. Un forte abbaccio Anna
Grazie di tutto. Ci sentiamo al vostro ritorno.
Paolo
Grazie cari amici. Anch’io ho tanta voglia di rivedere voi e S.Donato. Per l’asilo spero che mi promuovano almeno alle elementari
Tanti auguri, Paolo, e un saluto affettuoso anche ad Annastella.
Martina, Nando
Ti ringrazio vivamente caro Aldo.
Paolo
Ciao Paolo, domani è la tradizionale festa del 1° maggio a Marànatha e ti ricorderemo in modo speciale. Grazie per la tua capacità di condividere momenti bui con toni leggeri. Un abbraccio, Margherita
coraggio Paolo, ti siamo vicini! Giuseppe e Anna Lisa
Caro Paolo, ho appena saputo della tua situazione leggendo qui. Ti mando un FORTISSIMO ABBRACCIO. Paolo
Carissimo Paolo, avevo saputo da Virginia ed ora ho letto qui. Ti abbraccio forte e spero di rivederti presto all’azione! Edo
Carissimo Paolo e carissima Anna Stella,
vi auguriamo tutto il bene possibile e preghiamo perchè il Signore sia sempre al vostro fianco anche in questa nuova ripartenza;
Caro Paolo,
solo questa mattina ho letto dei tuoi problemi di salute,mi dispiace.
Ti faccio tantissimi auguri e spero che presto tu possa riprendere le tue molteplici attività con la tua presenza e il tuo, apprezzatissimo, contributo.
ciao, gaetano.
Ti ringrazio di cuore caro Edo.
Paolo
Grazie cari amici
Troppo gentile caro Gaetano. Comunque ci spero anch’io.
Un abbraccio.
Paolo
Caro Paolo, sono stato fuori città per diversi giorni e solo adesso, al rientro, imparo di questa tua avventura sanitaria spagnola. Ti faccio moltissimi auguri, speriamo davvero si risolva tutto in fretta e per il meglio! Un abbraccio, Giuseppe
Grazie caro Giuseppe, me lo auguro anch’io e, per quanto sta in me ce la metterò tutta.
Paolo
Abbiamo saputo da Gabriella solo ieri di cosa ti è capitato. Ci spiace molto. Ci faremo vivi nei prossimi giorni. Intanto ti pensiamo molto insieme ad Annastella. Vogliamo rivederti presto in sella (in tutti i sensi!)
un abbraccione, Lia, Carmine. Cristina e mamma Bettina
Caro Paolo, da Castagnole delle Lanze ricevi gli auguri più affettuosi di pronta e piena guarigione. Gabriele, Paolo, Luciana , Piera ,Marialuisa e zia Maria
Grazie cari amici.
Un forte abbraccio.
Paolo
Caro Ingegnere,
aspettiamo aggiornamenti e notizie (speriamo positive). Ci rincuora il fatto che sia tornato nella sua amata città.
Un carissimo saluto
Le ragazze dell’Osservatorio
Carissime, grazie per il pensiero. Sono al Bellaria dove ho cominciato da qualche giorno un percorso di rieducazione funzionale che si preannuncia lungo ma (spero) promettente. Nel frattempo i neurologi continuano le indagini e gli esami per cercare di precisare meglio le cause dell’accaduto.
Io ce la metterò tutta e spero di poter tarnare tra non molto a dare il mio contributo ai lavori dell’OA.
Chiamerò nei prossimi giorni il prof.Ricceri
Vi saluto molto cordialmente.
Paolo Natali
Grazie per gli aggiornamenti, Ingegnere. Scusi la frase un pò calcistica ma … facciamo il tifo per Lei!
Le scriveremo presto.
Cari saluti
Le ragazze dell’OA
Carissimo Paolo, ho letto solo ieri sera della sua “avventura” spagnola. Sono contenta che sia tornato a Bologna ed abbia iniziato una terapia di rieducazione funzionale. Sono altresì certa della sua pronta guarigione vista la sua energia. Aspetto con ansia altre notizie positive. Un saluto affettuoso Patrizia
Grazie ancora. Mi aiuta molto sentire lavostra fiducia, l’amicizia ed il sostegno che mi date.
Un caro saluto
Paolo
Sei molto cara Patrizia e le tue parole mi hanno fatto bene.
Io ce la metterò tutta e con l’aiuto di questi bravi medici conto di recuperare una buona condizione di salute.
Ciao. Un abbraccio
Paolo
Caro Paolo, accompagno col pensiero le vs nuove fatiche, le tue e quelle di Annastella: mi avete sempre testimoniato che la vita è maestra e anche oggi vedo la vs diligenza nell’imparare, come coppia, cose nuove. Siete un faro nel buio di certi giorni… A presto. Carla
Caro Paolo, continuo ad accompagnare col pensiero le vs nuove fatiche, le tue e quelle di Annastella: mi avete sempre testimoniato che la vita è maestra e anche ora vi vedo come allievi diligenti, che imparano cose nuove. Siete come un faro in certi giorni bui… A presto. Carla
Solo stasera ho letto con rammarico quello che Le è successo,Le auguro di cuore una buona ripresa e sono sicura che con la Sua tenacia ci riuscirà in tempi brevi. Tantissimi auguri con stima e affetto.
Fiorella Imbaglione
Siete davvero dei cari amici!
Grazie per le sue parole d’incoraggiamento che ho davvero gradito molto.
Paolo
carissimo Natali, un pensiero ed un abbraccio forti. tanti ne ha ricevuti e ancor di più di avrà prossimamnete, ma trovi un piccoli spazio se può anche per i miei.a presto, giampaolo
Grazie davvero, caro Giampaolo ed un saluto anche alla tua famiglia.
Paolo
caro Paolo, siamo costantemente sintonizzati sugli aggiornamenti della tua situazione. Sei molto spesso nei nostri pensieri e nelle nostre meditazioni/visualizzazioni/preghiere/positive thinking et similia. Un forte abbraccio energetico alla tua pazienza e alla tua frequenza psicofisica profonda, affinché possa aiutarti a ricostituire tutta quanta la salute della tua preziosa persona !!!
Stefano e Irene
P.S. abbi pazienza per le mie categorie espressive di stile new age ! Stefano
Caro Paolo, sei anche nei pensieri di Gabriele e Luciana, che non hanno parole sofisticate come quelle di tuo cognato Stefano, ma ugualmente ti fanno sapere che ti sono vicini. Un abbraccio a tutta la famiglia e approfittiamo di questo sito per mandare un saluto anche a Stefano, Irene e Valeria
Grazie carissimi per il vostro ricordo e per il vostro sostegno.
Paolo
Ciao Paolo
Come và , spero bene.
Auguroni
Gian Carlo
Continuo la terapia e spero di trarne giovamento
Caro paolo, non sono certo una blogger, anzi capisco poco come funziona il meccanismo, ma in questo caso si è rivelato davvero prezioso consentendo a tante persone vicine e lontane di accompagnare te e Annastella in un cammino più che periglioso.
E possibile telefonarti e venirti a trovare senza stancarti? un abbraccio anna
Grazie cara Anna. Mi puoi mandare un sms o una mail per concordare una visita assai gradita.
Ciao.
Paolo
carissimo Paolo, soltanto questa sera, chiamando Carla, abbiamo saputo di te e della prova che stai affrontando, insieme con la tua soave moglie Annastella. Ci rimpromettevamo di rivedervi presto e speriamo di farlo appena ti sarà più agevole riguadagnare una libertà meno vigilata.
a presto con tutto il cuore
Maria Teresa e Maurizio ( gli amici di Anconella )
caro paolo ho saputo solo questa sera da Raffaella quello che ti è capitato, era un po che non aprivo il tuo blog. Spero tu possa riprenderti il più rapidamente possibile. Io e laura ti assicuriamo le nostre preghiere. Un abbraccio ad Annastella.
Grazie carissimi amici.
Paolo
Grazie cari amici. Spero di rimettermi in sesto per tornare ad Anconella, in vostra compagnia. Ci vorrà del tempo e ce la metterò tutta.
Paolo
Leggo ogni tanto le tue “angherie” e così ho saputo della tua malattia. In Bocca al lupo e tanti auguri, di cuore, da un tuo vecchio (come te) compagno di scuola del San Domenico.
Grazie caro Marcello. Confesso che se tu non avessi messo il riferimento alle S.Domenico non so se avrei ricordato chi c’era dietro al tuo nome. Così invece mi sono ricordato benissimo di te e della tua fisionomia ed è con molto piacere che aprrezzo le parole che mi hai scritto.
Un abbraccio.
Paolo