Quarta tappa: c’è il gran premio della montagna!

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 25 agosto, 2012

foto-da-cellulare-nokia-0841

Paolo con Viola (a sin.) e Margherita

Allora, cari amici che seguite questo mio percorso, come previsto sono rientrato il 22 agosto all’ospedale Bellaria, sempre nel reparto di neurochirurgia che dall’inizio di agosto è collocato al terzo piano del nuovo padiglione G delle neuroscienze che si trova a destra, prima ed al di fuori del fabbricato centrale dell’ospedale. Qui ho ritrovato molti degl’infermieri e degli Oss che già avevo conosciuto nel mio precdente, lungo ricovero.

Questi sono locali moderni e funzionali (ne avete un saggio dalla foto che mi ritrae in corsia con le mie nipotine Margherita e Viola), ai quali è stata applicata un’organizzazione  diversa dalla precedente e che può contare su una minore dotazione di personale. Questo fatto, unito alla novità logistica mi pare stia creando diversi problemi che incidono negativamente non tanto sui livelli di cura sanitaria ma su quelli di assistenza alle persone allettate.

La mia permanenza in neurochirurgia non dovrebbe peraltro essere lunga (tra parentesi sto scrivendo questo post da casa, dove sono in permesso per il fine settimana). Fatti alcuni esami dovrei essere trasferito al reparto post-acuti del padiglione Tinozzi dove si dovrebbe tentare nuovamente di togliermi il catetere con tutto quello che ne conseguirà, nel bene (come spero) o nel male. E’ questo quello che ho definito nel titolo “il gran premio della montagna”, cioè la difficoltà maggiore che prevedo sul percorso.

Non che io cammini ormai speditamente e libero da bastoni od ausili…. Ma, visti i progressi fatti da questo punto di vista, grazie all’impegno dei miei terapisti Micol e Maurizio e, ovviamente, agl’indirizzi terapeutici dei medici fisiatri Bonavita e Milletti, sono fiducioso di poter giungere con il lavoro che continuo e continuerò a fare quotidanamente (anche con compiti a casa e con il ripasso) a buoni risultati.

Un’ultimo accenno alla vertenza di cui ha dato notizia anche la stampa. L’Asl ha deciso che dal primo settembre il parcheggio all’ospedale Bellaria da gratuito diverrà oneroso (1,10 € all’ora). Per il personale saranno resi disponibili 400 posti gratuiti.Quseta decisione è stata fortemente criticata dai sindacati e dalle associazioni dei malati, e con buone ragioni: gli spazi disponibili attualmente appaiono adeguati e sufficienti,  il personale che si trova presente in alcuni momenti sembra superare le 400 unità, i mezzi pubblici che servono il Bellaria andrebbero potenziati, il parcheggio non pare usato impropriamente come parcheggio scambiatore per pendolari ecc. Riconosciuto tutto ciò penso che sarà diffiicile far recedere l’Asl dai suoi propositi. Penso piuttosto che la vertenza andrebbe tenuta aperta per: verificare con precisione le esigenze di sosta del personale (in questo dovrebbe entrare il Mobility manager aziendale che ha il compito di redigere il piano degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, promuovendo ed incentivando forme di mobilità sostenibile come il carpooling o abbonamenti bus scontati), entrare nel merito delle tariffe che dovrebbero essere calmierate per parenti di lungodegenti ecc., avere garanzia che i ricavi della gestione del parcheggio vengano reinvestiti nel decoro e nella sicurezza degli spazi esterni.

Commenti dei lettori

Ciao Paolo,
sono Domenico (C.V.S.) sto leggendo le tue note e sono veramente dispiaciuto per quello che ti è capitato. Avrei tanto piacere di vederti, al CVS, quando faremo la festicciola per inaugurare i locali, finalmente restiuitici dal Quartiere, della liuteria (fine settembre inizi ottobre).
Un caro saluto.
Domenico

#1 
Scritto da Domenico Spolzino il 26 agosto, 2012 @ 17:24

Caro Paolo, speravo che ti “rilasciassero” per una vacanza dall’ospedale. La foto con le tue bellissime nipotine mi pare ti mostri finalmente in grande ripresa. A presto, spero! un abbraccio Anna

#2 
Scritto da Anna Alberigo il 27 agosto, 2012 @ 08:35

Farebbe molto piacere anche a me, caro Domenico. Fatemi sapere la data esatta (spero il più avanti possibile) e, compatibilmente con le mie condizioni fisiche, farò di tutto per esserci. Un abbraccio a tutti ed in particolare a Bruno ed Alba.
Paolo

#3 
Scritto da Paolo Natali il 27 agosto, 2012 @ 12:56

Sono davvero contento di vedere i progressi e spero che in quel di Igea Marina si sia fatto due sane risate con “I tormenti del giovane Walter”.

#4 
Scritto da Stefano B. il 29 agosto, 2012 @ 11:48

Grazie caro Stefano. Ho lettoccon piacere il libro che mi avevi portato. Ho anche letto la tua lettera su Repubblica. Quelli di ENEL sono proprio dei …….. Comunque complimenti al miglior amministratore di condomini di Bologna e oltre….

#5 
Scritto da Paolo Natali il 29 agosto, 2012 @ 16:25

Caro Paolo,
sono Mario della Famiglia del Galvani, tuo compagno dalla quarta alla terza B e ti rinnovo9 gli auguri sperando di rivederti presto.
Contiamo infatti di festeggiare il nostro 50° di maturita classica nei prossimi mesi e ti aspetteremo per averti con noi in via Castiglione.
Complmenti per le tue belle nipotine e avanti con la..mobilità di cui sei un grande manager !!!
Con simpatioa
Mario Pantano
e.mail:pantano.mario@manager-ricerche.it

#6 
Scritto da mario pantano il 31 agosto, 2012 @ 11:05

Grazie, caro Mario. Farò di tutto per partecipare!
Un forte abbraccio.
Paolo

#7 
Scritto da Paolo Natali il 31 agosto, 2012 @ 15:14

Caro Paolo anche se non mi sono fatta viva prima (scusami) ho seguito costantemente le tue vicende fin dal primo giorno in cui sei arrivato a Bologna (ero a cena da Gigi) prima con grande apprensione poi man mano con gioia visti i grandi progressi fatti soprattutto in questi ultimi mesi. Non ho parole per lodare con grande ammirazione tutta la tua meravigliosa famiglia soprattutto Annastella ed Emanuela che saluto con tanto affetto.
Continuerò a leggere le tue peripezie e ti auguro di cuore che tutto ciò, come speri tu, tra qualche mese sia solo un brutto ricordo. Comunque leggerti è sempre un vero piacere. Ti abbraccio con affetto. Marina.

#8 
Scritto da Marina Zanella il 1 settembre, 2012 @ 15:38

Cara Marina, ti ringrazio vivamente per queste belle parole di apprezzamento, di ricordo e di’incoraggiamento. Ti abbraccio forte.
Paolo

#9 
Scritto da Paolo Natali il 2 settembre, 2012 @ 11:36

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata