Un po’ di notizie

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 26 ottobre, 2012

piscinaozzano

La piscina di Ozzano

Cari amici, dopo tre settimane dalla mia dimissione dal Bellaria ritengo opportuno dare qualche informazione su come me la sto passando.

Per quanto riguarda il percorso fisioterapico sono stato preso in carico con grande tempestività dal servizio fisiatrico del poliambulatorio Mengoli, dove farò 15 sedute, due giorni alla settimana. Questa mattina ho fatto il secondo trattamento ed è ancora presto per esprimere un’opinione. Di fatto il mio cammino all’esterno si svolge con due bastoni antibrachiali o con il deambulatore, mentre in casa cerco di muovermi con un bastone solo.

Continuo a fere sedute di agopuntura dalla mia amica Clara.

Ho anche cominciato a frequentare la piscina di Ozzano, dove faccio esercizi sotto la guida di operatori specializzati nella rieducazione motoria in acqua. Ci vado molto volentieri non solo perchè mi dicono essere di grande utilità ma anche perchè in acqua mi sono sempre sentito a mio agio.

centroprotesi

Centro servizi mobilità di Vigorso

Ieri poi sono stato a Vigorso presso il centro Inail, un centro di eccellenza specializzato nella realizzazione, nell’ applicazione e nell’addestramento all’uso di protesi per chi ha completamenete perduto gli arti inferiori o superiori. Anche il grande Alex Zanardi deve a questo centro le sue performances. Qui esiste un Centro servizi mobilità, specializzato nella verifica dell’idoneità alla guida da parte di chi ha perduto del tutto od in parte la funzionalità degli arti, nella consulenza per il conseguimento delle patenti speciali e per l’adattamento dei veicoli alle particolari situazioni di disabilità. Come mi aspettavo il giudizio è stato che al momento non sono in condizioni di guidare una vettura normale ma dal momento che la mia condizione è ancora in fase di evoluzione mi è stato consigliato di sottopormi ad una nuova verifica fra qualche mese. Nel frattempo la mia mobilità è affidata alla disponibilità, davvero grande, di un gruppo di amici che mi permettono di frequantare i diversi momenti terapeutici di cui sopra.

A questi impegni connessi al mio percorso riabilitativo ne aggiungo altri che riguardano le relazioni interpersonali e di amicizia, o gl’incarichi in Tper ed all’ Osservatorio della variante di Valico, cercando di limitarli all’essenziale sia per i problemi di trasporto, sia per la mia autonomia che è ancora parziale. Spero a poco a poco di poter incrementare le mie “uscite pubbliche”. Di questo darò conto nel mio blog.

Commenti dei lettori

E’ un po’ che non ci sentiamo, ma per fortuna continui a tenerci informati. Nel frattempo facciamo il tifo per te! Un abbraccio, Giuseppe

#1 
Scritto da Giuseppe Paruolo il 29 ottobre, 2012 @ 18:37

Grazie Giuseppe, spero tra non molto di poter riprenderea partecipare ai nostri incontri.
Un abbraccio.
Paolo

#2 
Scritto da Paolo Natali il 30 ottobre, 2012 @ 11:44

carissimo natali, ho letto solo ora ( era un pò che non aprivo il pc a casa) e quindi solo ora le mando i miei ringazaiamenti per le notizie che ci da. sono convinto che altre notizie belle e positive faranno presto seguito, circa la sua ripresa. ora unisco i miei saluti e abbacci migliori, per lei natali 1 a presto, giampaolo

#3 
Scritto da giampaolo gomedi il 11 novembre, 2012 @ 18:38

Grazie di cuore caro Giampaolo

#4 
Scritto da Paolo Natali il 12 novembre, 2012 @ 09:57

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Tre articoli interessanti