Una piacevole sorpresa
Mentre prosegue il mio percorso riabilitativo, basato sulla terapia fisica “a secco” e sulla piscina, ieri ho pensato di verificare le mie condizioni di pilota d’auto.
Ho chiesto a mia figlia Emanuela di accompagnarmi con la mia Clio in un ampio spiazzo vicino a casa e qui, passato al volante, ho provato, a motore acceso e marcia “in folle”, ad azionare acceleratore e freno con il piede destro: la risposta è stata discreta, soprattutto per l’acceleratore mentre sul freno la pressione è risultata più difficile da modulare. Dopo di che ho provato anche ad ingranare la marcia ed a compiere qualche prudente manovra in uno spazio protetto. Visto che le cose non andavano tanto male ho preso la decisione di provare a misurarmi su un percorso stradale aperto anche se non molto trafficato (era il primo pomeriggio di sabato).
Bene. Vi dirò che l’esperienza è stata positiva e superiore alle attese. Naturalmente da qui a dire che sono pronto a guidare nel traffico normale e spesso intenso che caratterizza Bologna ce ne passa, anche perchè non ho alcuna intenzione di mettere a repentaglio la mia e l’altrui incolumità. Farò altre prove nelle prossime settimane e, quando mi sentirò pronto mi sottoporrò alla visita medica ed alle verifiche ufficiali d’idoneità alla guida.
Intanto lasciatemi condividere con voi la gioia per questo test superato con soddisfazione.
Commenti dei lettori
caro Paolo, due righe per dirti la mia allegria, prima di tutto per questo primo test di guida, e poi (in tono minore ma non poi tanto) perché sei stato renziano tu quoque! Un grande abbraccio a te e Anna Stella, anche da Elisabetta
Guido
Grazie caro Guido. Il fatto che anche tu abbia votato per Renzi (sia pure, immagino, senza certezze apodittiche e consapevole del rischio che ogni novità comporta) mi è di grande conforto in un momento in cui mi sento chiedere, da persone che stimo: “Ma non avrai mica votato per Renzi?”.
Vi abbraccio forte insieme ad Annastella (che, dopo la Puppato al primo turno, ha votato Bersani al ballottaggio).
Caro Paolo, sono contento dei tuoi progressi al volante, ciò significa che il tuo miglioramento continua, e questo è una bella cosa.
Io ho votato per Bersani, ma sono in accordo con te sull’inevitabile declino dei padri e padroni di movimenti e partiti. Non ho mai sopportato le persone troppo sicure di se, il dubbio di sbagliare ti pone sempre in discussione, quindi in ascolto degli altri per migliorarti.
Tanti auguri di un Santo Natale a te e Annastella
Gianni e Laura
Grazie Gianni. Ricambio di cuore gli auguri a te e Laura