Un anno fa, di questi giorni…..
……ero ricoverato, da quasi due mesi, all’ospedale Bellaria, per curare gli esiti della mielite trasversa che mi aveva colpito il 20 aprile nel corso di un viaggio in Andalusia. Davo conto della mia situazione, attraverso questo blog, con le mie “Cronache ospedaliere” (forse le ricorderete), alternate alle “Cronache domestiche” coincidenti con i miei permessi del week end.
Seguivo un intenso programma di terapia fisica, stavo recuperando lentamente una certa autonomia ma ero ancora dipendente dalla carrozzina anche se cominciavo a muovermi sulle mie gambe, con l’ausilio di un deambulatore. Mi attendevano ancora alcuni mesi di ricovero: venni dimesso infatti, dopo un intervallo nei primi venti giorni di agosto, il 5 ottobre.
Adesso mi trovo non al Bellaria ma a Bellaria, o per meglio dire ad Igea Marina, che sta a Bellaria (fatte le debite proporzioni) come Cervia sta a Milano Marittima.
Sono qui in vacanza da una settimana con Annastella, nel piccolo appartamento che possediamo da quasi trent’anni e che nei mesi estivi ha ospitato oltre a noi, i miei genitori, le nostre figlie, i loro mariti, nipoti, amici ecc.
Qui si sta davvero molto bene. Sono le giornate più lunghe dell’anno. Abbiamo avuto fin qui un bel sole caldo ma del tutto sopportabile grazie alla brezza marina.
Alla mattina per andare in spiaggia mi faccio una ventina di minuti (18 per la precisione) di camminata con i bastoni, ed altrettanti al ritorno. Nel pomeriggio per tornare in spiaggia utilizzo l’auto perchè quattro percorsi a piedi sarebbero un po’ faticosi. Anche perchè in spiaggia non mi limito a prendere il sole sullo sdraio ma faccio due nuotate, una al mattino ed una al pomeriggio, di quasi mezz’ora l’una. Purtroppo non sono più le nuotate che facevo nella mia vita precedente, con le pinne e ben oltre gli scogli. Ma agli scogli ci arrivo anche adesso, sia pure più lentamente a causa di una battuta di gambe che, naturalmente, lascia molto a desiderare.
Annastella mi è di grande aiuto e le giornate passano serene. Ho fiducia che questo periodo che, salvo imprevisti, dovrebbe durare fino a fine luglio (sono gradite le visite di amici), possa aiutarmi in questo lungo percorso riabilitativo.
Se penso alle mie giornate ad Igea degli anni passati, magari in acqua a far fare il motoscafo a Margherita, Viola, Tobia od Olivia, mi si stringe un po’ il cuore, ma se penso a com’ero un anno fa, di questi giorni……il cuore si riapre in un sorriso pieno di gratitudine e di speranza.
Commenti dei lettori
Ciao Paolo
mi fa molto piacere leggere i tuoi commenti ,
sicuramente il mare e la spiaggia aiutano molto per migliorare i movimenti in generale , continua cosi’ e senz’altro ci saranno dei progressi.
Buon proseguimento.
Gian Carlo
Grazie,caro Giancarlo
Auguroni dai Varisco.
Noi quest’anno saremo in quel di Igea dal 16 Agosto.
Spero tanto di vederti insieme a figlie, generi, nipoti & Co.
Ma soprattutto spero di vederti, come ti descrivi, “in forma”, e con lo spirito alto.
Un abbraccio.
Luca
Caro Luca, grazie. Noi siamo ad Igea fino a fine luglio. In agosto lasciamo il posto a figlie e nipoti. Dubito pertanto che riusciremo a vederci per quest’anno. Un forte abbraccio a te ed ai tuoi cari
Carissimo Natali,leggo con piacere queste parole; e mi scuso per il commertarle solo ora. Un augurio grande si ottimo proseguimento di estate 2013 a Lei e suoi familiari, accompagnata da serenita e cose e prospettive sempre migliori! con tanta cordilità, a presto giampaolo( ps riscusandomi per il non scriverLe tanto, ma al lavoro ahime ultimamente ho fatto indigestione di pc e computer….)
Grazie Giampaolo e buone ferie a te e famiglia. Paolo
ciao Paolo, dopo averti rivisto ieri ed aver letto oggi il tuo breve resoconto sull’esperienza di cura e di recupero, rimango sempre più meravigliato e oltre ad un grosso ‘in bocca al lupo!’ per il futuro ti ringrazio per la speranza che mi dai nei confronti di tutte le possibili avversità della vita che, andando avanti con gli anni, è praticamente impossibile evitare.
Un abbraccio
Maurizio Malpensi
Caro Maurizio anch’io sono stato molto contento di rivederti. Ti ringrazio tantissimo per queste parole sagge, che rappresentano per me un grande incoraggiamento. Ricambio un forte abbraccio. Paolo