Qualità della vita 2013: Bologna è al 3° posto
Il Sole 24 ore del lunedì pubblica oggi la sua 24° classifica annuale sulla qualità della vita delle 107 Province italiane.
Bologna si classifica al terzo posto (era al settimo l’anno passato) dietro Trento e Bolzano.
Si tratta in tutta evidenza di un risultato eccellente, che conferma (migliorandolo) il buon piazzamento sempre ottenuto dalla nostra Provincia e dal suo capoluogo.
Questo terzo posto nella classifica generale è il risultato di buoni piazzamenti in alcune classifiche parziali (2° in Servizi e Ambiente, 3° in Affari e Lavoro, 4° in Popolazione, 6° in Tenore di vita), discreto (26°) in Tempo libero e negativo (come d’abitudine) in Ordine pubblico, dove Bologna si piazza al 102° posto.
Le sei classifiche parziali rappresentano a loro volta la sintesi della valutazione degl’ indicatori di base. Tra questi vale la pena di segnalare, in senso positivo, il primo posto negli asili nido, il terzo per l’occupazione femminile ed il quinto per le start-up innovative, mentre tra i dati negativi si notano il clima (97°, ma qui le amministrazioni ci possono fare poco), gli scippi-borseggi-rapine (102°, ma forse è perchè da noi tutto viene denunciato) ed il costo delle abitazioni (103° posto).
Per chi fosse interessato a consultare tutti i dati cliccare su http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2013/home.shtml