Ma come si vive davvero a Bologna?
Se guardo alla classifica sulla qualità della vita pubblicata qualche giorno fa dal Sole 24 ore, che colloca Bologna al terzo posto sulle oltre 100 province italiane, dovrei rispondere: “molto bene”. Se però guardo alla analoga classifica pubblicata in queste ore da Italia Oggi, dove Bologna è al quarantesimo posto, la risposta è: “abbastanza male”.
Evidentemente le due classifiche si basano su indicatori in parte diversi ed ai quali si attribuiscono pesi diversi. Ma allora come mai in entrambe le classifiche i primi due posti sono occupati da Trento e Bolzano.
E le discrepanze tra le due graduatorie sono tante. Firenze è settima per il Sole e quarantaduesima per Italia Oggi, Mantova rispettivamente quarta e trentottesima, Vicenza ottava e trentasettesima, solo per fare alcuni esempi.
A questo punto non mi fido più della oggettività (presunta) dei dati numerici su cui si basano queste indagini e credo che (paradossalmente) sarebbe più attendibile una ricerca dichiaratamente soggettiva fondata su interviste ad un campione rappresentativo degli abitanti delle città (in effetti il sole 24 Ore pubblica anche per diversi fattori le classifiche sul “sentiment” della popolazione).
Per finire un suggerimento. Perchè gli esperti dei due giornali economici non si confrontano per definire un “paniere” d’ indicatori ed un metodo condiviso? Ma forse è un consiglio troppo di buon senso per essere accolto.