Utenti indignati: ce n’è motivo?

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 31 luglio, 2014

validazione-obbligatoria-valido-contro-levasione-verticaleHo letto oggi su Repubblica l’ennesima lettera di un’ abbonata di Tper che si dice indignata ed “orripilata” di fronte al sopruso rappresentato dall’obbligo, che scatterà il prossimo 25 agosto, di validare il proprio titolo di viaggio ad ogni accesso ai mezzi del trasporto pubblico locale. Quindi gli abbonati mensili ed annuali dovranno sfiorare con la tessera magnetica l’apparecchio validatore ogni volta che saliranno su di un mezzo, mentre i possessori di biglietti o city pass dovranno validare il titolo di viaggio non solo in occasione dell’inizio di un viaggio ma anche se saliranno su un altro mezzo nel periodo di validità del biglietto. Chi acquista il biglietto (non magnetizzato) dalla macchinetta emettitrice sul bus, se lo utilizza nuovamente salendo su un altro mezzo, dovrà mostrarlo all’autista.

A fronte di questo sacrificio (mi pare modesto) richiesto agli utenti, ci sono due motivazioni fondamentali. In primo luogo si tratta di una misura che dovrebbe contribuire, in aggiunta alla intensificazione dei controlli già attuata e che ha dato buoni risultati, a limitare al massimo il fenomeno dell’abusivismo: nessun passeggero non pagante potrà più mascherarsi sotto le spoglie di possibile abbonato e sarà sottoposto ad un certo controllo sociale.

Inoltre l’azienda avrà dati precisi sull’utenza nelle diverse linee e tratte e potrà pertanto ottimizzare l’offerta rispetto alla domanda.

Il provvedimento in questione scatterà, come detto, il 25 agosto ma sarà accompagnato da una diffusa campagna informativa e da un periodo di sperimentazione di alcuni mesi nel corso dei quali non verrà applicata alcuna sanzione a chi dimenticherà di validare il proprio titolo di viaggio.

D’altro canto Bologna non arriva per prima a questa misura che viene già applicata da anni a Modena, Reggio Emilia e Ravenna, oltre che in tante città europee.

Per chi volesse leggere il comunicato stampa di Tper e del Comune, cliccare su 00-14-comunicato-stampa-congiunto-comune-bo-tper-su-validazione-obbligatoria-2407141

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata