Ebbene, mi arrendo
Ebbene, mi arrendo. Per tanti anni ho esaminato con grande attenzione ed interesse le classifiche sulla qualità della vita nelle province italiane che, nel mese di dicembre, i due quotidiani economici (Il Sole 24 ore ed Italia Oggi) pubblicano. E non mi accontentavo di guardare la classifica generale sintetica ma esaminavo anche le graduatorie parziali per i diversi parametri. Mi sono sempre dato una ragione del fatto che le due classifiche non coincidessero essendo basate su indicatori diversi. Ma quest’anno le differenze sono talmente grandi che……..gliel’ho data su.
Alcuni esempi.
Per Il Sole 24 ore, la cui classifica ho già commentato su questo blog, Ravenna è prima, Bologna è settima e tra le prime dieci province ce ne sono ben quattro dell’ Emilia Romagna.
Per Italia Oggi, Trento e Bolzano tra il 2014 ed il 2013 si confermano ai primi due posti (mentre il Sole 24 ore le colloca al secondo e decimo posto), Bologna è 53° (con un peggioramento di nove posizioni) e Ravenna addirittura 55°! Infine tra le province emiliano-romagnole solo Reggio Emilia è ben classificata in entrambe le graduatorie (5° e 6°).
Sono solo quattro le province che compaiono entro le prime dieci posizioni in entrambe le classifiche.
Insomma mi pare che le divergenze superino ampiamente le convergenze e questo, in qualche misura, limita la credibilità di entrambe le ricerche.
Ma non potrebbero i due giornali provare, non dico ad unificare i criteri di valutazione ma almeno a cercare qualche forma di accordo nella scelta degli indicatori e nella loro pesatura?
Per scaricare la classifica di Italia Oggi cliccare su qdv-2014