A proposito di Sinistra Italiana

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 9 novembre, 2015

sinistraitaliana

Leaders di Sinistra Italiana

La giustificazione fondamentale addotta dai parlamentari recentemente usciti dal PD (Fassina, D’Attorre, Galli ed altri) per dare vita a S.I. con i parlamentari di SEL, è che il PD a guida Renzi avrebbe radicalmente mutato identità, divenendo nella sostanza un partito di centrodestra.

A me questo sembra un alibi ed un modo per scaricare su altri la responsabilità di una scelta che considero profondamente sbagliata. Come quei bambini che di fronte alla sconfitta non sanno accettarla e preferiscono ritirarsi dalla partita. Questo mi appare ancora più evidente se penso ai duri attacchi mossi da parte di costoro a Bersani, Cuperlo, Speranza ed a quanti, pur non condividendo la leadership di Matteo Renzi, stanno nel partito, da minoranza leale, ripromettendosi di riconquistare la guida del PD al prossimo congresso.

Peraltro non v’è dubbio che Renzi abbia impresso al PD un radicale cambiamento di cui si percepiscono le coordinate anche attraverso l’azione di governo del paese in questi ultimi due anni.

Ma chi vede in questo un tradimento dell’identità originaria del PD, sembra scambiare il PD stesso per il vecchio PCI/PdS/Ds la cui matrice, pur mutata nei diversi passaggi, era tutto sommato chiaramente caratterizzata in senso socialcomunista, dimendicando come il Partito Democratico è nato dall’incontro di tradizioni diverse, la socialdemocratica, la cattolicodemocratica e la liberaldemocratica. E se nei suoi primi anni di vita, dal 2007 al 2013, la segreteria è stata espressione della tradizione socialdemocratica, il cambiamento intervenuto a seguito delle primarie del dicembre 2013 ha una piena legittimazione non solo statutaria ma anche politica in quanto corrisponde evidentemente ad un mutamento dell’orientamento della maggioranza degl’iscritti e degli elettori del PD, sempre all’interno dello spirito fondativo del partito.

Commenti dei lettori

Sono d’accordo con te.
Tonino Lucci

#1 
Scritto da Tonino il 10 novembre, 2015 @ 11:31

Grazie, Tonino. Mi fa piacere.

#2 
Scritto da Paolo Natali il 11 novembre, 2015 @ 10:19

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: A proposito di ballottaggi