Basta un sì
Cari amici, come probabilmente saprete, domenica 4 dicembre saremo chiamati alle urne per il Referendum confermativo sulla riforma della Costituzione approvata in via definitiva dalla Camera dei deputati il 12 aprile di quest’anno, dopo un iter durato circa due anni e che ha comportato sei approvazioni nei due rami del Parlamento.
La legge di riforma modifica un certo numero di articoli della seconda parte della Costituzione, lasciandone invariati i principi fondamentali e la prima parte, sui diritti e doveri dei cittadini.
Gli elementi essenziali della riforma sono i seguenti:
- Superamento del bicameralismo paritario.
- Riforma del Senato e riduzione del numero dei parlamentari.
- Nuovo procedimento legislativo.
- Revisione del riparto delle competenze tra Stato e Regioni.
- Eliminazione delle Province e soppressione del CNEL.
- Contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni.
- Tutela della rappresentanza e della partecipazione.
Ho cercato di documentarmi, valutando con attenzione le ragioni di chi è favorevole e di chi è contrario alla riforma e sono giunto alla decisione di VOTARE SI’ perché ritengo che i pregi ed i vantaggi della riforma costituzionale siano infinitamente maggiori delle sue criticità.
Vi segnalo il sito www.bastaunsi.it nel quale potrete trovare documenti, argomentazioni e motivazioni a sostegno di questa scelta.
V’invito a visitarlo e, se come me trovate convincenti le ragioni del SI’, potete registrarvi, diffonderne i contenuti e il 4 dicembre andare a votare a vostra volta SI’.
Con il NO si sceglie ancora una volta la conservazione e l’immobilismo.
Con il SI’ si sceglie di procedere sulla strada delle riforme innovative di cui il nostro paese ha tanto bisogno.
Non possiamo sempre ripartire daccapo.
Sono disponibile a partecipare o ad ospitare incontri per confrontarmi ed illustrare i contenuti della legge di riforma.
Cliccando qui, trovate i contenuti in sintesi della riforma riformacostituzionale ed un breve commento articolo per articolo commento-articolato.