In questi giorni la stampa locale ha dedicato spazio alle dimissioni di Moroder, amministratore unico di SRM di Bologna, causate, pare, da dissensi con il sindaco di Bologna.
Questo mi ha indotto ad una riflessione sulle contraddizioni della governance del sistema di trasporto pubblico a scala regionale.
Oggi la situazione è questa.
A livello delle istituzioni pubbliche le [...]
Il titolo di questo post allude alla necessità di una riflessione sulla qualità dell’aria che tenga conto non soltanto dei picchi emergenziali ma che sappia guardare, appunto con “più ampio respiro”, a periodi più lunghi ed alle linee di tendenza.
E’ appunto quello che vorrei fare a pochi giorni dal termine di questo 2018, basandomi sui [...]
Al di là della notizia circa il posizionamento di Bologna nella classifica annuale del Sole 24 Ore pubblicata oggi (7° posto con un miglioramento di sette posizioni rispetto all’anno scorso),vorrei aggiungere altre informazioni e considerazioni che ritengo possano interessare.
La classifica non riguarda le città ma le province (107), di cui le città sono capoluogo.
Al di [...]
Col passare degli anni si sono accentuate due contraddizioni. Da un lato è sempre più ampio il divario tra il contributo che le donne danno alla Chiesa, a livello di catechesi, evangelizzazione, servizio, carità ecc. ed il riconoscimento istituzionale del loro ruolo. Dall’altro, a fronte di un sostanziale immobilismo nella Chiesa, si assiste ad una [...]