Chi mi aiuta a capire?
Personalmente non sono favorevole alla elezione di Draghi a Presidente della Repubblica.
Non perché non lo reputi idoneo a ricoprire questa carica, ma perché penso che i compiti che ne hanno motivato la scelta da parte di Mattarella come Presidente del Consiglio, con l’accordo della quasi totalità del Parlamento (gestione del contrasto alla pandemia e dei fondi del PNRR) rimangano tuttora attuali e richiedano, almeno per il prossimo anno, continuità di governo. Penso inoltre che, tenuto conto del quadro politico nazionale, sia più facile oggi trovare un degno Presidente della Repubblica che un competente e capace Presidente del Consiglio.
C’è poi un’altra ragione che mi sembra escludere la scelta di Draghi quale prossimo Presidente della Repubblica, una ragione legata a quanto la Costituzione prevede per le due cariche di cui si parla, ragione peraltro che nessun commentatore politico mi pare abbia sollevato (il che mi fa ritenere che io stia prendendo un abbaglio).
Il secondo comma dell’art. 84 della Costituzione recita: “L’ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica”. Mi chiedo: cosa succederebbe se Draghi, da Presidente del Consiglio, venisse eletto Presidente della Repubblica? Penso dovrebbe dare immediate dimissioni. Ma, se non erro, il paese non può mai rimanere privo di un Presidente del Consiglio, tanto è vero che, quando un Premier si dimette, in attesa della sua sostituzione egli resta in carica ad interim per il disbrigo degli affari correnti. Come si concilierebbe questo con l’art.84?
Qualcuno più ferrato di me in materia di istituzioni pubbliche può aiutarmi a capire?