Qualità della vita 2023

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 5 dicembre, 2023

Qualità della vita 2023

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la sua consueta classifica della qualità della vita nelle 107 province italiane per l’anno 2023 (dati 2022).

La classifica si basa sul punteggio conseguito da ciascuna provincia in 90 parametri raggruppati in 6 aree tematiche di 15 parametri ciascuna.

Bologna è seconda, alle spalle di Udine. L’anno passato eravamo primi e comunque la nostra provincia si colloca abitualmente nelle prime posizioni in graduatoria. A questo proposito basti dire che dal 1990 Bologna si è piazzata cinque volte prima, una volta seconda ed una volta terza. Solo Bolzano può vantare un posizionamento migliore.

Può essere interessante esaminare il piazzamento di Bologna nelle diverse aree tematiche ed anche nei singoli parametri, almeno in quelli dove Bologna occupa i primi (o, in qualche caso) gli ultimi posti in graduatoria.

In Ricchezza e Consumi Bologna è terza (l’anno scorso era seconda): quinta nel prezzo medio di vendita delle abitazioni, seconda nel tempo medio di vendita delle medesime.

In Affari e Lavoro siamo terzi (l’anno scorso settimi): quarti nel numero delle imprese nuove registrate, terzi nel tasso di occupazione, quarti nella partecipazione alla formazione continua.

In Demografia e Salute Bologna è prima (come nel 2022): prima per numero di laureati, terza per gli anni di studio degli over 25, quinta per il numero di psichiatri per 1000 abitanti.

In Ambiente e Servizi siamo all’ottavo posto (al tredicesimo l’anno passato): quinti nella qualità della vita dei bambini (asili nido, pediatri ecc.), quarti per il basso tasso di motorizzazione, terzi come Comuni aperti (social media ecc.).

In Giustizia e Sicurezza (solito punto debole) Bologna si colloca al posto 101 (al 99° l’anno passato): siamo agli ultimi posti per indice di criminalità (delitti denunciati), furti con destrezza, furti in abitazioni ed estorsioni.

Infine Bologna è nona in Cultura e Tempo Libero (decima l’anno scorso): siamo primi per partecipazione alle elezioni.

Come si vede non ci sono grosse novità sia nelle luci che nelle ombre e, d’altro canto, sarebbe stato difficile aspettarsene nello spazio di un anno. Tuttavia è sempre bene tenere d’occhio i risultati di questa indagine.

Quest’anno è stata aggiunta anche una specifica indagine sulla Qualità della vita delle donne, basata su 12 parametri. Qui Bologna si colloca solo al 18° posto. Nei diversi parametri va rilevato soltanto, con disappunto, che Bologna è in penultima posizione per numero di violenze sessuali denunciate.

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata